bagnaia-frenchGp

#FrenchGP: Bagnaia perfetto ma cade

Francesco Bagnaia piace, convince, guida bene e anche forte. Tutto perfetto: le prove e la sprint. Tutto, tranne la scivolata in gara mentre lottava per la prima posizione. In Moto2 invece, Ivàn Ortolà finalmente torna sul podio con uno strabiliante terzo posto!

 

Il miglior tempo nelle prove di qualifica, davanti al compagno di squadra e il secondo posto nella gara sprint. Tutto faceva ben sperare anche per la gara domenicale quando però il nostro Pecco, per un problema alla moto “non risolto da tempo”, è scivolato mentre era secondo. Nella gara della Moto2, Ivàn Ortolà stupisce ed emoziona con uno spettacolare terzo posto! Il week-end francese ci riporta un bilancio molto positivo per i piloti Suomy che fa ben sperare per il prossimo appuntamento, già alle porte, in quel della Catalunya.

 

SPRINT RACE

Francesco Bagnaia chiude al secondo posto la Sprint del Gran Premio di Francia, al termine di una gara intensa e ricca di colpi di scena sul circuito di Le Mans. Il pilota Ducati, scattato dalla pole position, ha gestito con lucidità una prova combattuta, portando a casa punti importanti per la classifica iridata. Bagnaia è stato protagonista di una Sprint caratterizzata da un avvio particolarmente movimentato: nonostante la partenza dalla prima casella, il piemontese si è trovato a dover fronteggiare un’azione decisiva di Jorge Martin, capace di prendere la testa nelle primissime curve. Pecco, però, non ha perso concentrazione e ha impostato una gara di recupero e gestione, mantenendosi costantemente nel gruppo di testa. Nel corso dei giri, Bagnaia ha approfittato di una piccola sbavatura di Marco Bezzecchi per conquistare la seconda posizione, difendendola con determinazione fino alla bandiera a scacchi e dimostrando grande solidità nella fase centrale e finale della gara breve.

 

RACE

Un fine settimana che sembrava in netta crescita per Francesco “Pecco” Bagnaia. Il pilota Ducati ha mostrato segnali incoraggianti sin dalle prime sessioni del venerdì, confermando competitività con la pole position conquistata in qualifica e con il secondo posto ottenuto nella Sprint. Anche nella gara lunga, Bagnaia ha evidenziato un buon ritmo, mantenendosi nelle posizioni di vertice e viaggiando stabilmente nella lotta per il podio. Il piemontese si trovava infatti in seconda posizione alle spalle di Marco Bezzecchi, prima della caduta che ha interrotto prematuramente la sua corsa. Nonostante l’epilogo sfortunato, Bagnaia ha voluto sottolineare il valore complessivo del weekend, evidenziando i progressi compiuti insieme al team e le sensazioni finalmente positive ritrovate in sella alla Ducati. Nel post gara, il pilota ha inoltre spiegato che l’incidente è stato causato da un inconveniente tecnico già riscontrato in passato, precisando come non si fosse trattato di un errore umano. Bagnaia ha chiarito che la difficoltà iniziale in partenza e l’inconveniente tecnico non sono collegati tra loro. “Sono cose slegate: la partenza qui è difficile perché la moto è tutta bassa e c’è un curvone dove non riesci a riportarla su. Quando ho toccato per terra ho innescato un  movimento che mi sono portato avanti finché non ho dovuto chiudere il gas perché stava diventando troppo aggressivo. Però l’ho recuperata abbastanza fino a lì. La perdita di confidenza è avvenuta negli ultimi sette giri e andava peggiorando. Sappiamo il perché della caduta e questo ci aiuta molto.” Il pilota Ducati ha infine ribadito fiducia nel lavoro del team e nello sviluppo previsto in vista delle prossime tappe del Mondiale, con particolare attenzione agli appuntamenti di test e al GP di Barcellona. “Metterei più il focus sul fatto che siamo stati veloci. Sicuramente mi brucia dentro, ma siamo stati veloci tutto il weekend: abbiamo fatto la pole e oggi c’eravamo. Ho piena fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti e sono sicuro che arriveremo a Barcellona avendo fatto un bel passo avanti.”

“Siamo contenti, perché abbiamo fatto un passo avanti evidente rispetto all’ultima gara. In partenza ho perso lo spunto iniziale, poiché la moto si è impennata un po’, ma alla curva uno sono riuscito a recuperare una posizione. Il mio ritmo era simile a quello di Jorge (Martín) e, per questo, non sono riuscito a riprenderlo. Ci manca qualcosina in accelerazione e ci concentreremo su questo aspetto in vista di domani. Abbiamo già testato il passo sulla distanza di gara e siamo stati tra i più veloci, anche se sembra che domani le condizioni saranno molto diverse”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – Sprint Race 2°

“Il weekend nel suo complesso è stato positivo: siamo partiti forte ed abbiamo lavorato bene, riuscendo a essere veloci in ogni sessione e migliorando costantemente. Oggi in gara eravamo della partita, nonostante qualche problema in partenza, però, abbiamo avuto un piccolo inconveniente che mi ha fatto perdere fiducia nell’anteriore. Ho provato comunque a continuare a spingere per mantenere lo stesso passo, ma alla fine ho perso l’anteriore. Sono cose che possono succedere, abbiamo le idee chiare su dove dobbiamo lavorare e lo faremo per le prossime gare”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – Race DNF

MOTO 2

Ortola franchGp
Che spettacolo. Che rimonta. Che talento. Il nostro Ivàn Ortolà nonostante il quindicesimo tempo delle Q2 e quindi un evidente arretramento nella fase della partenza di questo quinto appuntamento, ha stupito tutti. Nuovo record in gara al quarto passaggio con il tempo di 1’34,455 che migliora di quasi mezzo secondo quello stabilito l’anno scorso da Barry Baltus (1’34,941), un recupero strabiliante e il nostro S1-XR GP che sale assieme a Ivan sul terzo gradino del podio alla fine della gara. Insomma, un week-end da ricordare e incorniciare per tutti noi del team Suomy che incrociamo le dita e speriamo sia solo il primo di una lunga serie. Forza Ivàn!


Clicca sul bottone che trovi qui sotto e guarda tutti gli scatti fatti durante il weekend in Francia ai ragazzi della #SuomyCrew.

SUOMY Motosport S.r.l.

Via S. Andrea 20 A 22040 Lurago d'Erba (CO)
info@suomy.com Tel. +39 031 696300