#CatalanGP: Bagnaia è terzo e Ortolà sfiora il podio
Un week-end ricco di colpi di scena, incidenti, ripartenze, imprevisti ma Francesco Bagnaia è terzo e Ivàn Ortolà fa una garona e sfiora il podio!
Un terzo posto, meritatissimo, per il nostro Pecco Bagnaia che dopo essere stato coinvolto in un incidente (che ha fatto interrompere la gara lunga), è ripartito ed è anche riuscito a salire sul podio. In Moto2 Ivàn Ortolà, partito dalla seconda fila, ha fatto una super gara. Peccato per il deterioramento degli pneumatici che alla fine gli fanno sfiorare il podio per un soffio.
SPRINT RACE
Il week-end, per il nostro Suomy rider Francesco Bagnaia, non era iniziato sotto i migliori auspici a causa di una serie di modifiche fatte alla moto. Modifiche che non avevano portato i risultati sperati e anzi avevano complicato la vita al pilota piemontese relegandolo in dodicesima posizione nelle practice. Nelle Q1 invece Francesco era riuscito a far segnare il terzo tempo e il tredicesimo in Q2. La quinta fila in griglia di partenza era sicuramente una posizione svantaggiosa, soprattutto in una gara corta. Francesco però ha dimostrato ancora una volta di sopperire al gap tecnico con la guida e la sua tenacia, tanto che è comunque riuscito a recuperare posizioni giro dopo giro e a chiudere con un ottimo sesto posto.
RACE
Una competizione ricca di suspense ma anche di attimi di preoccupazione per una gara che è stata interrotta per ben due volte dalle bandiere rosse e che è stata caratterizzata da lunghi attimi di preoccupazione. In molti, piloti compresi, si sono anche interrogati se sia stato sensato ripartire, per ben due volte, come se nulla fosse, lasciando in disparte ansie, paure, preoccupazioni. Purtroppo o per fortuna, come da sempre insegna la tradizione circense “lo spettacolo deve sempre continuare”… e così è stato. La prima interruzione è stata annunciata al dodicesimo giro mentre la seconda a pochi minuti dalla ripartenza e nell’incidente è stato coinvolto anche Pecco che nonostante tutto, è risalito in sella e ha dimostrato di avere ancora tanta fame di vittoria e tanto coraggio. Bagnaia, dopo essere stato coinvolto in maniera incolpevole nell’incidente, è ripartito e risalito fino alla quinta posizione poco dopo la ripartenza, ritrovandosi poi terzo a chiusura del primo passaggio. Dopo una buona fase iniziale, Pecco ha iniziato ad accusare le conseguenze della caduta, chiudendo comunque quarto in questa gara di dodici giri. Nel post-gara è stato infine promosso al terzo posto. Al termine del sesto Gran Premio della stagione, Francesco Bagnaia è ottavo in classifica con 63 punti.
“Abbiamo fatto un altro piccolo passo avanti, ed è importante. Non era facile, perché il consumo delle gomme su questa pista è molto elevato e siamo riusciti ad arrivare alla fine della Sprint con un buon ritmo. Stiamo continuando a dare il massimo, consapevoli che il nostro potenziale è più alto di così. La costante di questo weekend, finora, è che con le gomme usate riesco ad essere abbastanza veloce. Il problema è a inizio gara: non riesco ad andare forte nei primi giri, perché mi manca quella fase di spinta iniziale in tre curve. Stiamo continuando a lavorare su questo aspetto, abbiamo già fatto dei miglioramenti e dobbiamo continuare su questa strada”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – Sprint Race 6°
“Al momento sono dolorante e mi gira un po’ la testa. Ho preso una bella botta, ma niente nel confronto con quello che è successo agli altri. Siamo stati in fin dei conti fortunati, in quella che è stata una giornata davvero intensa. Nel mio caso, quando ho sentito il contatto, pensavo che sarebbe finita lì, poi c’è stata la caduta e l’impatto con la ghiaia è stato davvero forte. Non avevo immaginato che un altro pilota, Johann (Zarco), fosse rimasto agganciato alla moto, ed è stato traumatico. Alla ripartenza, non mi aspettavo molto in quanto siamo saliti sulla moto con cui non ho mai praticamente girato e con gomme usate. Sono partito comunque bene, ma già dopo tre giri ha iniziato a girarmi la testa e sono entrato in modalità sopravvivenza. Ovviamente sono contento del podio, anche se non è la maniera in cui lo vogliamo e sentiamo di meritarcelo, soprattutto per la squadra che sta davvero dando il massimo. Dobbiamo solo continuare a lavorare”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – Race 3°
MOTO 2

C’era qualcosa nell’aria fin dalle qualifiche. Ivàn Ortolà ha fatto capire fin da subito che questo doveva essere il suo week-end e quella doveva essere una gara vissuta da protagonista. Le Q1 infatti lo vedono già velocissimo, a sfiorare il primo tempo. Anche nelle Q2 il nostro Ivàn fa segnare un ottimo crono, tanto da guadagnarsi il primo posto della seconda fila in griglia di partenza. La gara è una dimostrazione del suo alto valore sportivo, della sua ottima forma fisica e tecnica di guida. Infatti, nonostante quale difficoltà tecnica legata alla mancanza di grip è riuscito a chiudere la gara con un ottimo quarto posto, sfiorando il podio.
Clicca sul bottone che trovi qui sotto e guarda tutti gli scatti fatti durante il weekend in Francia ai ragazzi della #SuomyCrew.